La funzione E

Tramite la funzione E possiamo verificare fino a 255 condizioni contemporaneamente.

Il risultato sarà VERO solo nel caso in cui tutte le condizioni logiche saranno vere.

La sintassi della funzione E è la seguente:

Logico1 è obbligatorio, mentre i numeri successivi sono facoltativi, fino ad un massimo di 255 elementi di cui si desidera verificare se la condizione logica sia vera oppure falsa.

Nell’esempio riportato sotto la funzione E restituirà il risultato VERO solo nel caso in cui il fatturato di ogni mese sia superiore a 10000€

La funzione nella cella G3 è =E(C3>10000;D3>10000;E3>10000) il risultato sarà VERO solo nel caso in cui siano vere tutte e 3 le condizioni, in caso contrario il risultato sarà FALSO

Spesso la funzione E viene annidata con la funzione SE, qui sotto possiamo vedere un l’esempio precedente ma utilizzando la funzione:

=SE(E(C3>10000;D3>10000;E3>10000);”PREMIO”;””)

Il risultato sarà PREMIO solo nel caso in cui siano vere tutte e 3 le condizioni, in caso contrario non verrà scritto nulla.

Qui sotto trovate il video relativo alla Funzione E.

Buona visione.

Condividi il post

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Tips & Tricks

La formattazione condizionale – (parte5)

La Formattazione condizionale ci permette di mettere in risalto singole celle, righe o colonne applicando diversi formati e stili al foglio ogni qualvolta che i dati presenti soddisfano una o più condizioni. Vedremo come usare la formattazione condizionale abbinandola alle caselle di controllo.

Read More »
Torna su