Come stampare l’elenco dei file contenuti in una cartella di Windows

Avete la necessità di stampare l’elenco dei file contenuti in una cartella di Windows, ma non sapete come fare? Excel ci mette a disposizione un metodo molto semplice e rapido per farlo.

Partendo da un nuovo foglio, sarà sufficiente portarsi nella scheda Dati, quindi Recupera dati e da qui scegliamo Da file, e Da cartella


Si aprirà una finestra dove dovremo scegliere il percorso della cartella della quale vorremo creare la lista dei file contenuti.


Clicchiamo sul tasto “Sfoglia” e navighiamo fino alla cartella di nostro interesse


Diamo OK e si aprirà una schermata di anteprima, con tutte le informazioni relative ai file contenuti nella cartella.


Clicchiamo su “Modifica” in questo modo si aprirà la schermata di Power Query che ci permetterà di modificare e/o eliminare tutte quelle informazioni che riteniamo superflue.


Selezioniamo le varie colonne e quindi premiamo sul pulsante Rimuovi colonne


A questo punto possiamo cliccare su Chiudi e carica


Ed ecco che avremo l’elenco dei file contenuti nella cartella.

Nel nostro caso trattandosi di una serie di libri, volendo potremo togliere l’estensione dei vari file, portiamoci quindi nella scheda Home, Trova e seleziona, Sostituisci, In Trova: mettiamo la dicitura “.epub” mentre lasciamo vuoto il campo Sostituisci con: e quindi clicchiamo su Sostituisci tutto.


Diamo OK ed infine Chiudi.


Con Excel potrete successivamente applicare i vari filtri, o ordinare i risultati secondo i criteri che ritenete più opportuni, questo metodo è molto flessibile, infatti vi da molteplici possibilità di personalizzazione, potendo scegliere quali informazioni mantenere.

Nel video qui sotto trovate tutti i passaggi appena illustrati, buona visione.