La funzione CASUALE

Oggi vedremo come poter generare dei numeri casuali in Excel

Per poter generare dei numeri casuali dobbiamo sfruttare una funzione molto semplice, la funzione CASUALE.

Per questa funzione non sono previsti argomenti, quindi sarà sufficiente digitare la funzione seguita dall’apertura e la chiusura delle parentesi.

Portiamoci nella cella A2 e scriviamo:

=CASUALE()

Dando invio verrà generato un numero casuale compreso tra 0 ed 1 con svariati decimali.

Portandoci nell’angolo in basso a destra teniamo premuto il pulsante sinistro del mouse e trasciniamo in basso, in questo modo andremo a creare una serie di numeri casuali.

Nel caso in cui volessimo ridurre il numero delle cifre decimali possiamo nidificare la funzione ARROTONDA alla funzione CASUALE.

La funzione ARROTONDA, la funzione TRONCA: https://youtu.be/gH5Sawdvg-8

La funzione ARROTONDA.PER.DIF, ARROTONDA.PER.ECC, ARROTONDA.MULTIPLO:

https://youtu.be/hKYwKhHhTgc

Se per esempio volessimo avere un numero con 2 cifre decimali ci portiamo nuovamente nella cella A2 e modifichiamo la formula nel seguente modo:

=ARROTONDA(CASUALE();2)

Poiché i numeri generati sono compresi tra 0 ed 1, nel caso in cui volessimo creare dei numeri tra 0 e 100 basterà moltiplicare la funzione per il limite superiore.

Nella cella B2 scriviamo:

=CASUALE()*100

Come fatto prima portandoci nell’angolo in basso a destra teniamo premuto il pulsante sinistro del mouse e trasciniamo in basso, per riempire la sequenza.

Se in questo caso volessimo avere solo numeri interi faremo l’operazione precedentemente vista, usiamo la funzione ARROTONDA, sostituendo in questo caso il numero delle cifre da 2 a 0, portiamoci nella cella B2 e scriviamo:

=ARROTONDA(CASUALE();0)

Doppio click nell’angolo in basso a destra ed Excel farà il resto sostituendo la formula nelle altre celle, generendo numeri casuali interi compresi fra 0 e 100.

Fino ad ora abbiamo visto come generare un numero casuale tra 0 ed 1, o tra 0 ed un valore massimo, ma se volessimo definire un range in cui generare questi numeri?

Supponiamo di avere la necessità di avere dei valori compresi fra un minimo di 10 ed un massimo di 20, portiamoci nella cella C2 e quello che dovremo fare sarà scrivere la funzione CASUALE in questo modo:

=CASUALE() * (maggiore – minore) + minore

=CASUALE()*(20-10)+10

Come fatto in precedenza doppio click per copiare la formula nelle celle sottostanti ed ecco il risultato:

Come avrete certamente notato, ogni qualvolta che andiamo a modificare il contenuto di una cella i numeri creati si aggiornano automaticamente, nel caso in cui volessimo “forzare” questo aggiornamento senza dover entrare ed uscire dalla cella, ci basterà premere il tasto funzione F9.

Nel video qui sotto trovate tutti i passaggi appena illustrati, buona visione.

Condividi il post

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Tips & Tricks

La formattazione condizionale – (parte5)

La Formattazione condizionale ci permette di mettere in risalto singole celle, righe o colonne applicando diversi formati e stili al foglio ogni qualvolta che i dati presenti soddisfano una o più condizioni. Vedremo come usare la formattazione condizionale abbinandola alle caselle di controllo.

Read More »
Torna su